Tracciato e Progetti

L'installazione collocata fino al mese di giugno 2017 presso il Centro Commerciale Primavera, e stata realizzata con armamento Peco codice 100. Il funzionamento dell'impianto è interamente digitale (inizialmente era stato predisposto per il solo il circuito della linea ad alta velocità una modalità mista analogica/digitale) e controllato con una centralina e una serie di booster Roco.

Lungo la struttura di sostegno sono state collocate una serie di prese RJ12 per permettere il collegamento simultaneo di più "multimouse" Roco in modo da consentire il comando dei vari convogli a più operatori.

Altresì è stato anche predisposto un sistema WiFi realizzato appositamente da AiMa per manovrare i treni anche traminte il proprio smartphone.

Anche gli scambi, interamente motorizzati solloplancia, possono essere azionati dal multimouse o dallo smartphone sia singolarmente che in gruppo mediante percorsi predisposti in fase di programmazione.

Il sistema di azionamento degli scambi è stato anch'esso realizzato da AiMa.

Di fianco è possibile visualizzare in grande l'intero tracciato
L'ultima sezione è stata realizzata ispirandosi ai paesaggi delle Cinque Terre iche include nella parte non visibile al pubblico un'area di attrezzaggio e parcheggio dei convogli
Di fianco si può vedere lo sviluppo della linea ad alta velocità (ispirata ad un tratto della linea Direttissima Roma-Firenza) sotto la quale si articola una linea lenta a binario unico con la riproduzione della stazione FS di Guidonia.

La stazione Primavera è da considerarsi il nodo principare dell'intero impianto dalla quale i convolgli possono essere instadati su tutte le quattro linee dell'impianto:

  • Linea Alta Velocità
  • Linea Lenta
  • Linea Principale dispari
  • Linea Principale Pari
La stazione FS di Corniglia è una stazione di transito sulla linea a doppio binario principare con un binario interno di raddoppio comune ad entrambe le direzioni di marcia.